Bozza modifiche sito web ECO-PV (7)
Aderisci al Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE fotovoltaici
Bozza modifiche sito web ECO-PV (7)
Aderisci al Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE fotovoltaici

TRUST ECO-PV

Il Trust di Eco-PV, denominato “TRUST ECO-PV”, costituito conformemente ai requisiti richiesti dal Disciplinare Tecnico del GSE del 2012 ai sensi del IV e V Conto Energia (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012) è un fondo fiduciario vincolato e controllato nel quale i Soggetti Responsabili possono versare le quote di Garanzia Finanziaria per i propri moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia o, in alternativa, i Produttori di moduli fotovoltaici ai sensi del D.Lgs. 49/2014 (“Decreto RAEE”) possono versare l’eco-contributo per la gestione del fine vita di tutti i moduli fotovoltaici immessi sul mercato.

Il TRUST ECO-PV è di fatto una vera e propria “cassaforte trasparente” che, indipendentemente da qualsiasi vicissitudine societaria, è impignorabile: l’importo depositato rimane immobilizzato nella disponibilità del Trust e viene usato solo ed esclusivamente per le operazioni di ritiro, trasporto e trattamento dei moduli garantiti. Non può essere utilizzato per nessun altro motivo.

Il TRUST ECO-PV non si trova sotto la diretta e arbitraria disponibilità di Eco-PV, ma è sottoposto a un duplice controllo dei flussi degli importi versati e immobilizzati, nell’interesse del Soggetto Responsabile e del produttore, come segue:

  • il Trustee, persona esterna al Consorzio, in possesso dei necessari requisiti di professionalità e moralità, gestisce il trasferimento degli importi dal Trust alla disponibilità del Consorzio, solo quando vi è la necessità di gestire il fine vita dei moduli garantiti;
  • il Garante, persona “super partes” esterna al Consorzio, di elevate moralità e competenze (ad es. ex. Magistrato o graduato delle forze dell’ordine), verifica l’adempimento degli obblighi del Trustee in merito alla corretta gestione del TRUST ECO-PV e controlla il corretto adempimento degli obblighi di Eco-PV.

Ogni quota di Garanzia Finanziaria o di eco-contributo immobilizzata nel TRUST ECO-PV è strettamente legata al singolo modulo garantito, identificato dal proprio numero di serie. Eco-PV assicura che ogni modulo disponga esattamente dell’importo versato a garanzia dal Soggetto Responsabile o Produttore.

Inoltre, come prova di trasparenza, sia in caso di Garanzia Finanziaria versata dal Soggetto Responsabile dei moduli fotovoltaici incentivati, che di eco-contributo versato dal Produttore dei moduli fotovoltaici immessi sul mercato, Eco-PV emetterà un opportuno attestato di versamento che documenta l’effettivo importo immobilizzato nel Trust per ogni modulo fotovoltaico identificato dal proprio numero di serie.

Modalità di utilizzo del Trust per il Soggetto Responsabile

Ai sensi dell’Art. 40, comma 3 del D.Lgs. n. 49/2014, al fine di garantire il finanziamento della corretta gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia, il Gestore dei Servizi Energetici  (GSE)  trattiene  dai meccanismi  incentivanti  negli  ultimi   dieci   anni   di   diritto all’incentivo del Soggetto Responsabile una quota di Garanzia Finanziaria finalizzata a  garantire  la  copertura  dei costi  di  gestione  dei  predetti  rifiuti.  La somma trattenuta viene restituita al Soggetto Responsabile, laddove sia accertato l’avvenuto adempimento di quest’ultimo degli obblighi previsti dal decreto.

A partire dall’emanazione del Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 118 (di seguito “D.Lgs. 118/2020”), i Soggetti Responsabili degli impianti incentivati in Conto Energia possono versare la Garanzia Finanziaria nel Trust di un Sistema Collettivo riconosciuto dal Ministero della Transizione Ecologica. Il Trust deve possedere i requisiti richiesti dal sopracitato Disciplinare Tecnico del GSE del 2012.

Modalità di utilizzo del Trust per il Produttore di AEE

Nato come strumento per immobilizzare la Garanzia Finanziaria dei Produttori di moduli fotovoltaici incentivati ai sensi del IV e V Conto Energia (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012), con l’emanazione della Legge n. 221/2015 (“Collegato Ambientale”), il Ministero della Transizione Ecologica ha imposto il Trust come strumento finanziario obbligatorio per l’immobilizzo dell’eco-contributo unitario di gestione versato dai Produttori di tutti i moduli fotovoltaici immessi sul mercato (nel frattempo diventati Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – AEE – a tutti gli effetti con il D.Lgs 49/2014 – “Decreto RAEE”). Il Trust deve possedere i medesimi richiesti dal sopraccitato Disciplinare Tecnico del GSE del 2012.