Bozza modifiche sito web ECO-PV (7)
Aderisci al Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE fotovoltaici
Bozza modifiche sito web ECO-PV (7)
Aderisci al Sistema Collettivo per la gestione dei RAEE fotovoltaici

SERVIZI DEDICATI AL PRODUTTORE DI AEE

Obblighi dei Produttori di moduli fotovoltaici

Ai sensi degli Artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 49/2014 il finanziamento delle operazioni di ritiro, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento ambientalmente compatibile dei RAEE originati da moduli fotovoltaici è a carico del Produttore, che ne assume l’onere per i moduli fotovoltaici che ha immesso sul mercato.

Ai sensi degli Art. 8, 9 e 10 del D.Lgs. n. 49/2014, il Produttore di moduli fotovoltaici può quindi ottemperare ai propri obblighi di finanziamento e a tutti gli altri obblighi a norma di legge aderendo a un sistema collettivo come Eco-PV, che opera in modo uniforme e capillare sull’intero territorio nazionale.

Ai sensi dell’Art. 29 del D.Lgs. n. 49/2014 il Produttore di AEE è inoltre tenuto a iscriversi al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE (“Registro AEE”) e agire conformemente ai propri obblighi. Eco-PV è in grado di gestire per conto del Produttore sia l’iscrizione al Registro AEE che le dichiarazioni dell’immesso sul mercato.

Ai sensi della Legge n. 221/2015 (“Collegato Ambientale”), lo strumento di Garanzia Finanziaria di cui un Sistema Collettivo come Eco-PV deve obbligatoriamente disporre per il versamento dell’eco-contributo di gestione dei moduli fotovoltaici del Produttore è un Trust conforme ai requisiti del Disciplinare Tecnico del GSE del 2012 “Definizione e verifica dei requisiti dei Sistemi o Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita in attuazione delle Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti” (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012).

Eco-PV mette a disposizione dei propri consorziati il TRUST ECO-PV costituito e strutturato secondo i dettami del suddetto Disciplinare Tecnico del GSE.

Come aderire al sistema collettivo Eco-PV

I produttori di AEE interessati a aderire a Eco-PV possono

  • inviare una richiesta via e-mail all’indirizzo: [email protected] o
  • telefonare al numero +39 02 8239 6076

Il personale incaricato saprà supportarvi secondo le vostre necessità.