AZIENDA
Il primo consorzio italiano specifico per il settore fotovoltaico
Eco-PV è il primo Consorzio italiano specifico per il settore fotovoltaico. Costituto nel 2012 da aziende e professionisti con esperienza nel settore del trattamento dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), Eco-PV è stato uno tra i primi consorzi riconosciuto idoneo dal GSE – nel marzo 2013 – per la gestione e il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita incentivati ai sensi del IV e V Conto Energia (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012).
Eco-PV è un sistema collettivo idoneo ai sensi del D.Lgs. 49/2014 per l’immobilizzo nel proprio Trust della Garanzia Finanziaria versata dai produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici immessi sul mercato.
Eco-PV è inoltre idoneo ai sensi del D.Lgs. 118/2020 all’immobilizzo nel proprio Trust della Garanzia Finanziaria versata dai Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Grazie alla propria rete di operatori e mezzi autorizzati, il Consorzio offre sull’intero territorio nazionale un servizio capillare di ritiro, trasporto e trattamento di moduli fotovoltaici a fine vita e di tutti gli altri dispositivi costitutivi di un impianto fotovoltaico – quali inverter, impianti di allarme e di monitoraggio, ecc. – soggetti alla direttiva RAEE.
Eco-PV oggi
Eco-PV è una delle realtà aziendali di Zilio Group, gruppo industriale operativo dal 1959 nel settore impiantistico con focus sulle energie rinnovabili. Adottando un approccio manageriale e innovativo, prerogativa di tutte le aziende del gruppo, Eco-PV ha messo a punto un pacchetto di servizi efficienti e all’avanguardia che hanno riscosso un notevole successo presso i propri consorziati e clienti che operano nel settore fotovoltaico. Oggi Eco-PV occupa una posizione di spicco nel settore fotovoltaico, anche grazie alla cooperazione tecnico-scientifica con importanti realtà come ENEA e Cobat RAEE.
Eco-PV domani
Recuperare il maggior numero possibile di materie prime seconde dai RAEE fotovoltaici riciclati, anziché attingere costantemente alle risorse messe a disposizione dal nostro pianeta: questo l’obiettivo di Eco-PV, che abbraccia senza riserve il concetto di economia circolare, nella convinzione che si debba operare quotidianamente per prolungare il ciclo di vita dei prodotti, riducendo così i rifiuti.