LA RIVOLUZIONE DEL RICICLO DEL PANNELLO FOTOVOLTAICO È ARRIVATA
SERVIZI DI RITIRO,
TRASPORTO E TRATTAMENTO DEI PANNELLI FV
ECO-PV INSIEME AD ENEA PER IL RECUPERO E IL RIUTILIZZO DELLE MATERIE PRIME
VALORIZZIAMO LE MATERIE PRIME DEL PANNELLO FV NEL RISPETTO TOTALE DELL'AMBIENTE
RIGENERIAMO I PANNELLI FV A PARTIRE DALLE MATERIE PRIME SECONDE RECUPERATE
IL SERVIZIO FASTER CON DRONE PERMETTE DI MAPPARE E MONITORARE L'IMPIANTO FV
RILEVAMENTO NUMERO DI SERIE
E GEOLOCALIZZAZIONE DI OGNI SINGOLO PANNELLO FV
TRASFORMIAMO OGNI IMPIANTO IN UNA STORIA A LIETO FINE
previous arrow
next arrow
Slider

ECO-PV ED ENEA
PER IL RECUPERO DELLE MATERIE PRIME

 

Nell’ottica di un’economia circolare e di “end-of-waste”, l’obiettivo della collaborazione scientifica tra ECO-PV ed ENEA è l’industrializzazione di un processo innovativo per il trattamento dei moduli fotovoltaici a fine vita finalizzato al recupero, il più efficiente ed ecosostenibile possibile, delle materie prime seconde.

Il know-how di ENEA insieme all’esperienza in campo industriale di ECO-PV hanno permesso di ingegnerizzare un processo in cui l’efficienza di recupero dei materiali è superiore al 95%. Inoltre, rispetto a quelli già brevettati e a quelli attualmente implementati negli impianti commerciali, questo tipo di trattamento risulta più efficiente da un punto di vista energetico e completamente ecosostenibile essendo a emissioni zero. La spiccata eco-sostenibilità del progetto è garantita da due importanti caratteristiche:

  • riduzione del fabbisogno energetico del processo di trattamento
  • zero emissioni di inquinanti.

L’obiettivo che ECO-PV intende perseguire è massimizzare il recupero e il riciclo dei materiali costitutivi dei rifiuti fotovoltaici.

RISULTATI

A tal proposito, nell’ambito del bando emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nel 2018, dal titolo “Bando per il cofinanziamento di progetti di ricerca finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”, ENEA ed ECO-PV sono risultati essere tra i vincitori.

Inoltre, ECO-PV ed ENEA sono risultati vincitori anche del bando “Proof of Concept 2018” (fondo di finanziamento ENEA finalizzato alla realizzazione di progetti innovativi scalabili a livello industriale).

La collaborazione con ENEA ha consentito ad ECO-PV di raggiungere un importante traguardo e certifica l’ottima qualità sia della stretta collaborazione che dei contenuti tecnico-scientifici delle attività svolte dai due team.